Elezioni Europee 2024: voto da parte degli studenti fuori sede

europee 2024 - voto fuorisede

10 aprile 2024

Elezioni Europee 2024: voto da parte degli studenti fuori sede

Approvata la disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutte le studentesse e tutti gli studenti di Roccafranca e Ludriano temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente una regione diversa dalla Lombardia per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

Presentare la domanda

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.

Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al comune di Roccafranca la seguente documentazione:

• la domanda di ammissione al voto fuori sede, che si può compilare scaricando il facsimile di seguito allegato o dal sito del Ministero dell’Interno, indicando l’indirizzo completo di temporaneo domicilio e dove possibile un recapito di posta elettronica;
  • copia del documento di identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

• consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all'Ufficio Protocollo del Comune di Roccafranca negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00) - Polo Civico "Asilo Vecchio" via Chiesa 5 Roccafranca.
  • inviata via email ordinaria o via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.roccafranca.bs.it

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Modalità di voto

Sono due le modalità attraverso le quali le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto.

1. La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, quindi Roccafranca, ossia la circoscrizione I - Italia Nord-Occidentale della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.

ESEMPIO: se una studentessa o uno studente di Roccafranca e Ludriano hanno domicilio temporaneo presso il comune di Alessandria, saranno tenuti a votare presso il Comune di Alessandria in quanto facente parte della medesima circoscrizione di Roccafranca, vale a dire la circoscrizione I - Italia Nord-Occidentale.

1. La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Roccafranca ossia la circoscrizione I - Italia Nord-Occidentale. In questo caso le studentesse e gli studenti dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione.

ESEMPIO: se una studentessa o uno studente di Roccafranca e Ludriano hanno domicilio temporaneo presso il comune di Padova o in un comune facente parte della provincia di Padova, saranno tenuti a recarsi al voto nell’apposito seggio costituito presso il comune di Venezia, capoluogo di regione del Veneto (facente parte della circoscrizione II - Italia Nord - Orientale).
Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Roccafranca (circoscrizione I - Italia Nord-Occidentale).

Come sapere qual è il proprio seggio

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare. Le interessate e gli interessati dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio nel momento in cui si recheranno a votare, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

ATTENZIONE: QUESTA PROCEDURA DI VOTO PER STUDENTI FUORI SEDE E' AMMESSA ESCLUSIVAMENTE PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024. PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE (SINDACO) LE STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO NECESSARIAMENTE RECARSI A VOTARE PRESSO IL COMUNE DI RESIDENZA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE L'UFFICIO ELETTORALE AL NUMERO 030 7092017 O VIA MAIL A ELETTORALE@COMUNE.ROCCAFRANCA.BS.IT

circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1