Uffici Servizi Demografici

Ultima modifica 14 novembre 2023

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

Anagrafe

Eroga servizi in materia di:

Carte d'Identità; Iscrizioni Anagrafiche Cittadini Comunitari ed Extracomunitari; Iscrizioni Anagrafiche delle Persone Senza Dimora; Autentiche; Autocertificazioni e Dichiarazioni SostitutivE di Atto Notorio; Cancellazioni Anagrafiche (Irreperibilità); Creazione Collettività Anagrafiche; Servizi Anagrafici a Domicilio;

Referente Anagrafe: Sig.ra Enrica Ferraresi

 

Stato Civile/Elettorale

Registra in atti pubblici i principali eventi della vita dei cittadini: la nascita, il matrimonio o la costituzione di una unione civile, la separazione o il divorzio, l’acquisto, la perdita o il riacquisto della cittadinanza italiana, il riconoscimento della stessa per “jure sanguinis” e il decesso. Rilascia i relativi certificati, estratti per riassunto e per copia integrale. Si occupa della gestione della leva militare.
Presso l’ufficio di stato civile del Comune di Roccafranca è inoltre possibile depositare le D.A.T. (disposizioni anticipate di trattamento) e, ai sensi e nelle circostanze previste della L.162/2014, procedere con la separazione personale, il divorzio e la modifica delle condizioni di separazione e divorzio di fronte all’Ufficiale di Stato Civile.

Si occupa dei seguenti procedimenti:
• Aggiornamento e tenuta delle liste elettorali generali e sezionali del Comune;
• Gestione archivio corrente relativo ai fascicoli personali degli elettori; 
• Iscrizione degli italiani residenti all'estero nelle liste elettorali;
• Gestione della revisione semestrale per gli iscrivendi (cittadini che compiranno i diciotto anni nel semestre successivo) nelle liste elettorali generali e sezionali,con la formazione dei fascicoli personali;
• Formazione e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte;
• Formazione e aggiornamento dell'Albo dei Presidenti e dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale;
• Formazione e aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari;
• Rilascio del certificato iscrizione nelle liste elettorali;
• Organizzazione servizi per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali e referendarie;
• Regolamentazione della propaganda elettorale;
• Designazione confini sezionali elettorali.

Referente Elettorale, Stato Civile: Sig.ra Pia Basioli

Cimiteri

Si occupa di 
• rilascio e rinnovo di concessioni dei loculi, degli ossari, delle tombe;
• gestione dello scadenziario delle concessioni;
• coordinamento delle attività di tumulazione, inumazione, estumulazione ed esumazione, la traslazione di salme, di ceneri e di resti mortali.
• Affido ceneri;
• Autorizzazione al trasporto di salme e RM ad altri comuni;
• Rilascio/accettazione Nulla Osta trasporto;

Referente Cimiteri: Sig.ra Enrica Ferraresi e Sig.ra Pia Basioli

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Contatti

Telefono Anagrafe : 030 7092010
Telefono Elettorale, Stato Civile : 030 7092017
Email Elettorale, Stato Civile : elettorale@comune.roccafranca.bs.it
Telefono Cimiteri : 030 7092010
Municipium

Ulteriori Informazioni

Anagrafe:

Orari di apertura al pubblico

Martedì      dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

Giovedì      dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

Al di fuori degli orari sopra indicati l'accesso è consentito esclusivamente previo appuntamento.

Per informazioni o per disbrigo di pratiche in modalità telematica/da remoto, è sempre possibile contattare l'ufficio telefonicamente o via mail.

 

Stato civile - Elettorale:

Orari apertura al pubblico

Martedì      dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

Giovedì      dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

Al di fuori degli orari sopra indicati l'accesso è consentito esclusivamente previo appuntamento.

Per informazioni o per disbrigo di pratiche in modalità telematica/da remoto, è sempre possibile contattare l'ufficio telefonicamente o via mail.

 

Cimitero:

Orari apertura al pubblico

Martedì      dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

Giovedì      dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

Al di fuori degli orari sopra indicati l'accesso è consentito esclusivamente previo appuntamento.

Per informazioni o per disbrigo di pratiche in modalità telematica/da remoto, è sempre possibile contattare l'ufficio telefonicamente o via mail.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot