Istat - indagine su bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri

Censimento istat bambini e ragazzi

Data :

5 ottobre 2023

Descrizione

A partire dal 1 ottobre e fino al 20 dicembre 2023 l’ISTAT condurrà una rilevazione relativa all’indagine  “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” con l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzi e ragazze tra gli 11 e 19 anni residenti in Italia.

All’indagine sono chiamati a rispondere circa 108.000 ragazzi e ragazze - italiani e stranieri - tra gli 11 e i 19 anni residenti in Italia, estratti casualmente dagli archivi sulla popolazione dell'Istat. La strategia di campionamento consente di costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione tra gli 11 e i 19 anni sia di cittadinanza italiana, sia di cittadinanza straniera (con particolare attenzione per le cittadinanze più numerose).

I dati vengono raccolti esclusivamente tramite un questionario online. I ragazzi e le loro famiglie ricevono, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat contenente indicazioni sull'indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. La lettera è indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne. Le lettere rivolte agli studenti sono disponibili in 10 lingue oltre l'italiano: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, russo, sloveno, spagnolo e tedesco. Il questionario è compilabile anche attraverso smartphone e disponibile per la compilazione nelle seguenti lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, spagnolo, tedesco, ucraino.

Attraverso domande semplici vengono raccolte informazioni sulle  relazioni con gli amici e con la famiglia, sull’utilizzo dei social media, sulla povertà educativa, sulla cittadinanza e il senso di appartenenza e sui progetti futuri delle nuove generazioni. Specifica attenzione viene dedicata ai ragazzi di cittadinanza straniera.

L’Istat svolge la presente rilevazione e i connessi trattamenti di dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico.La rilevazione è infatti prevista dal Programma statistico nazionale in vigore (cod. IST-02607). Le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico. La partecipazione all’indagine è volontaria. Chi esercita la responsabilità genitoriale nei confronti del minore (o il tutore, ove nominato) potrà negare il consenso a partecipare all’indagine.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO: https://www.istat.it/it/archivio/287601

FAQ - Italiano
Lettera maggiorenni - Italiano
Lettera minorenni - Italiano

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?